giovedì 7 febbraio 2019

Come pulire i tappeti. 7 trucchi semplici ma efficaci.

Non un paio di volte ci capita di versare cibo o liquidi sul tappeto in salotto o la moquette in camera da letto. E alcune macchie sono davvero difficili da pulire. Ma non impossibile. Ecco alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a rimuovere lo sporco senza dover pulire prodotti chimici o detergenti dal commercio.

L'ammoniaca Elimina il grasso

Se avete ospiti al tavolo, il rischio che moquette o moquette nel soggiorno è macchiato di grasso, è piuttosto grande. Immaginate qualcuno sbarazzarsi di una polpa di pollo fritto o uno dei bambini abbattere l'Oliviera. Tutto l'olio fuoriesce nel tessuto del tuo tappeto.

Non fatevi prendere dal panico! In primo luogo, sarà necessario rimuovere rapidamente il maggior quantità di olio in eccesso possibile utilizzando un foglio di Calc o tovagliolo di carta.

Premere bene sulla zona macchiata, e in questo modo il grasso sarà immediatamente assorbito. Ma che mi dici della macchia che è rimasta?  L'ammoniaca ti sta aiutando! Versare una tazza di ammoniaca in due litri di acqua e mescolare accuratamente la soluzione. Poi versare in una bottiglia con uno spruzzatore. Applicare sulla zona interessata e strofinare con un panno di cotone bianco e pulito.



Aceto, per bagliore e colore
Oltre al fatto che l'aceto rimuove la maggior parte delle macchie, rinfresca e ripristina il vecchio bagliore dei colori del tuo tappeto. E i metodi di preparazione della soluzione sono diversi.

Mettere due cucchiaini di sale in una tazza con aceto bianco e mescolare accuratamente. Spruzzare la soluzione sul tappeto e strofinarla accuratamente con una spazzola a setole morbide. Poi lasciate asciugare il tappeto. Dopo una giornata, si aspira a lui molto bene.
Se le macchie sono molto scure, mettere in una tazza con aceto due cucchiaini di borace. Procedere come nel caso della soluzione salina.

Macchie molto difficili escono se strofinare il tappeto con una pasta composta da aceto bianco e amido di mais. Mescolare i due ingredienti fino a raggiungere la consistenza di una pasta fine. Applicare la pasta alle aree interessate del tappeto e strofinare con un panno asciutto e pulito. Dopo due giorni, sta aspirando bene.

Le macchie di vernice vengono pulite con una soluzione composta da un mezzo cucchiaino di aceto bianco, un cucchiaino mezzo detergente liquido per la lavanderia e due tazze di acqua. Attenzione! La vernice deve essere pulita immediatamente, mentre è fresca! Strofinare l'area interessata con questa soluzione e utilizzando una spugna leggermente abrasiva. Quindi risciacquare con acqua tiepida.

Le macchie di succo di frutta possono essere rimosse con una soluzione composta da aceto bianco e detersivo per bucato. Mescolare un cucchiaino di detergente liquido con un mezzo cucchiaino di aceto bianco e due tazze di acqua. Applicare la soluzione sulla macchia e strofinare con un panno di cotone bianco e pulito.

Sale pulisce le macchie di vino rosso

Non abbiate paura se si versato vino rosso sul tappeto, perché le macchie sono facilmente rimossi con il sale. In primo luogo, è importante non strofinare il tappeto mentre la macchia è bagnata! Potrai allungare ancora di più. Cosa devi fare? Versare su di esso un po' di vino bianco. Il vino bianco diluirà il colore rosso.

Quindi assorbe l'umidità con un panno pulito e asciutto con una spugna o un tovagliolo di carta. Non strofinare con loro la macchia, ma spingerli saldamente su di esso. il passo successivo: cospargere sopra il sale macchia della cucina e aspettare di prendere effetto per 10-15 minuti. Quindi, aspirare bene l'area.

Nessun commento:

Posta un commento

Pulizia a Vapore - Consigli 2021

 Vuoi avere una pulizia impeccabile? Cerchi un metodo ecologico e naturale per pulire ogni angolo della tua casa ? Potresti scegliere il va...